Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2020

Il Network del Disability Pride presenta un appello alle istituzioni e alla società civile

3-4 dicembre 2020

Programma

Giovedì 3 Dicembre, ore 14:30 – 19:30

Con il patrocinio del Centro di Ateneo SINAPSI dell’Università di Napoli Federico II e la collaborazione di PerVoice, società controllata da Almawave – Gruppo AlmavivA, che si occuperà del servizio di sottotitolazione in tempo reale.

“PIANO DI AZIONE 2021-2022 PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: QUALI LE PRIORITÀ PER UNA AUTENTICA INCLUSIONE?”  

WORKSHOP (in modalità webinar) 

L’incontro sarà diviso in tre sessioni: “Diritti delle persone con disabilità: quali sfide per il futuro”, I L.E.A. – Livelli Essenziali di Assistenza – e la definizione ed emanazione dei L.E.P.S. – Livelli essenziali delle Prestazioni Sociali” e “Accessibilità, fruibilità universale e empowerment delle persone con disabilità – v. programma in allegato.

Tra i relatori ospiti il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) Onlus-Aps, Mario Barbuto; il Vice Presidente Nazionale della Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ANMIL Onlus, Emidio Deandri; la parlamentare Lisa Noja dell’Intergruppo Parlamentare sulla Disabilità, Salvatore Cimmino che presenterà il progetto “A nuoto nei mari del globo per un mono senza barriere e senza frontiere”; Francesco Mattogno, titolare delle Officine Ortopediche ITOP; Lucia Mameli, assessore con delega all’accessibilità del comune di Procida; Gabriella Guida, consigliere comunale a Positano; Marco Livrea, Presidente della Cooperativa sociale ZeroBarriere di Bari; Michael Luciano e Marco Giorgetti, autori del portale SuperJob.

Tra i relatori anche numerosi esponenti del Network del Disability Pride, Maria Teresa Agati, Alessandro Pepino, Fabio Amanti e Max Ulivieri, che interverranno quali esperti con competenze specifiche e testimoni di esperienze concrete nella promozione in particolare di un’autentica accessibilità e fruibilità universale e di pari opportunità per le persone con disabilità nell’ottica della realizzazione di una maggiore inclusione sociale a tutti i livelli.

 

Programma

 

Venerdì 4 dicembre, ore 9:00 – 13:00

DISABILITY CARE – 2° MEETING NAZIONALE (in modalità webinar)

Giornata di grande valore scientifico che vedrà coinvolti illustri scienziati, ricercatori italiani e rappresentanti delle imprese tecnologiche nazionali, eccellenze che testimoniano l’autorevolezza del sistema della ricerca e dell’innovazione italiano. 

I ricercatori “racconteranno”, con linguaggio semplice e con taglio divulgativo, le loro indagini scientifiche e di come, le stesse, possano essere trasferite all’attività di cura. Un secondo incontro, dopo quello organizzato il 2 dicembre 2019, per fare il punto sul Disability Care e promuovere la diffusione dei risultati delle ricerche.

Saranno presenti personaggi di spicco del mondo dell’università e della ricerca scientifica per favorire la diffusione di una cultura tecnico-scientifica rivolta alla disabilità

L’incontro sarà diviso nella sessione “Disabilità: epidemiologia, riabilitazione, ricerca scientifica e innovazione tecnologica”, con interventi sui più recenti studi sul tema della disabilità e delle terapie riabilitative e in una tavola rotonda con rappresentanti di istituzioni e di associazioni disabili sul tema “Diritti e accessibilità a migliori servizi socio-sanitari” ed è stato organizzato dall’Istituto internazionale di telemedicina (Itim) in collaborazione con Cnr, Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica, Università di Milano Bicocca, Associazione Abbatti le barriere, Neurospine Community, Edoniamolasperanza onlus e Disability Pride Network.

 

Disability Pride Network 

 

Contatti stampa: 

Riccardo Rozzera +39 3939818120

ufficiostampa@disabilityprideitalia.org

Sito Web: http://disabilityprideitalia.org/disability-pride-network/

 

Entrambi gli eventi si potranno seguire in diretta streaming

sul canale YouTube sul sito http://disabilityprideitalia.org/

e sulla pagina Facebook www.facebook.com/ItaliaDisabilityPride